venerdì 15 marzo 2013

Monte Cacume


Per raggiungere il Monte Caccume,meta della nostra escursione, ci siamo incontrati Domenica 10 Marzo,alle 06.30 presso il piazzale del  Cotral di Monterotondo.


I partecipanti all’escursione sarebbero dovuti essere 13, ma qualcuno, per imprevisti e condizioni climatiche avverse, ha deciso all’ultimo di rinunciare. 
Restiamo quindi in 9: Guelfo,Paola,Laura,Ippolito,Massimiliano,Pasquale,Antonio,Davide ed io.


Dopo esserci organizzati con le macchine ed un’ora e mezza di viaggio,siamo arrivati  a Patrica,
piccolo paese alle pendici del monte.
Alle 08.40 siamo pronti per l’escursione, che  non è impegnativa, il percorso è lungo circa 4 km ed ha un dislivello di 680 metri. 

Il sentiero, da subito in salita, è ricco di vegetazione, di pascoli e fontanili, in molti punti sembra una mulattiera incassata nella pietra,spesso sconnessa ed “allagata”.

Ma il gruppo,compatto,guidato da Guelfo,raggiunge in tempi record la cima, dove è rimasto affascinato dall’imponente croce di ferro alta 14 metri e dal peso di 44 quintali.
Se non fosse stato per la nuvolosità, avremmo potuto godere del panorama del vicino Monte Gemma, dei Monti Aurunci, Ausoni e del Monte Circeo.

Dopo il pranzo, il caffè (portato da Antonio) e cioccolatini vari, il nostro coordinatore Guelfo, 
ci ha intrattenuti con un’interessante lezione di nodi, seguita dai nostri vani tentativi di riprodurli.

Il tempo ha iniziato a peggiorare e ci ha costretti a riprendere in tutta fretta la strada del ritorno, intervallata da alcune soste per poter indossare o togliersi gli indumenti.
Giunti alle macchine, ci cambiamo, e ci diamo appuntamento per i saluti,al punto di partenza.
Cinzia Micucci  


           

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...