mercoledì 3 febbraio 2010

La montagna è affascinante quanto pericolosa...........


Gran Sasso, muore una coppia di romani
travolta da una valanga

Le vittime: una donna di 35 anni e un uomo di 48, considerati esperti. I soccorritori: «Grave imprudenza»

In una foto di archivio due alpinisti nei pressi della sella di Monte Aquila, sul Gran Sasso (Ansa)
In una foto di archivio due alpinisti nei pressi della sella di Monte Aquila, sul Gran Sasso (Ansa)
ROMA - Prima è stata trovata Francesca Laera di 35 anni, poi anche il corpo di Franco Mataloni, 48 anni, compagno della donna è emerso dalla massa di neve che intorno alle 13 di domenica li ha travolti dalla valanga sul lato dell'Osservatorio astronomico del Gran Sasso, in località Canale del Duca, nella zona più bassa, a ridosso del rifugio Duca degli Abruzzi. La valanga, con un fronte di 150 metri è partita da 2.400 metri di altezza ed è arrivata fino ai 2.100 metri. I due escursionisti, ben equipaggiati e considerati esperti, come risulta dalle testimonianze, stavano salendo verso il Monte Aquila. Una terza persona, Antonio Leone, che faceva parte del gruppo si è salvato e ha dato l'allarme. Sembra che i tre fossero stati sconsigliati di proseguire. Si ètrattato, secondo i soccorritori, di una «grave imprudenza».


UNO DEI SENTIMENTI E DEGLI STATI D'ANIMO CHE CI DEVE PERENNEMENTE ACCOMPAGNARE IN MONTAGNA : E' QUELLO DELL' UMILTA', OSSIA DI SAPER RINUNCIARE ALLA SFIDA PER NON RINUNCIARE ALLA VITA.
SPERO CHE NELLA NOSTRA PROSSIMA USCITA (M.TE CACUME) DEDICHEREMO DUE PAROLE ED UN PENSIERO AI NOSTRI AMICI MONTANARI.
HO SEMPRE RITENUTO CHE DALLE ALTE CIME DELLE MONTAGNE SIAMO PIU' VICINI AI NOSTRI CARI CHE SI SONO ARRAMPICATI SINO IN CIELO.

1 commento:

  1. Carissimo Maurico io sabato non ci sarò, perché partiamo per la settimana bianca. Con me altri del Ginepro. Il mio pensiero sarà con voi a recitare la poesia che trovi in 3° pagina del programma del CAI di quest'anno.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...